coverlibrodesiata

Alfonso Desiata L’assicuratore, l’intellettuale, la persona. Raccolta di testimonianze.

A cura di Simone Duranti, Giuseppe Turchetti
Edizioni ETS – Pisa

Uomo di scienza e di finanza, Alfonso Desiata, attraverso una lunga carriera nel mondo dell’assicurazione, rimane nel giudizio di amici e colleghi un punto di riferimento morale, etico e
civile. Con questa pubblicazione, che raccoglie numerose testimonianze di coloro che ne hanno accompagnato la vita professionale e privata, a partire da un convegno a lui dedicato, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la sua Associazione ex-Allievi intendono ricordare uno dei suoi allievi più illustri.

La carriera di Alfonso Desiata viene qui ripercorsa con particolare attenzione a quegli aspetti che hanno reso il personaggio meritevole di rispetto e ammirazione nel mondo dell’assicurazione. Ci riferiamo in modo particolare all’attenzione nei confronti dell’innovazione, dell’importanza attribuita alla dimensione industriale dell’attività assicurativa e degli aspetti teorici sempre da coniugare con la pratica assicurativa.

Dalle testimonianze emerge un affresco che caratterizza non soltanto la dimensione meramente biografica, ma si estende a valutazioni sulla formazione della classe dirigente italiana che nella persona di Alfonso Desiata ha coniugato passione civile, capacità critica e responsabilità istituzionale.