Glossario

Migliora il glossario

I vocaboli riportati in questa sezione sono stati tratti in origine dal “Glossario della Assicurazione e della Riassicurazione” edito da IFA – Publiass nel 1994 di cui conserviamo copia nella nostra Biblioteca. Cliccando su “suggerisci o proponi la modifica di un termine” è possibile proporre nuove definizioni o variazioni di quelle esistenti e/o segnalare giurisprudenza inerente le stesse. Un comitato di esperti esaminerà la proposte tenendone informato il loro autore.

Glossario

LEGENDA (clicca per scoprire)

B = Bestiame

C = Credito e Cauzione

E = Elettronica

G = Grandine

R = Riassicurazione

T = Trasporti

TG = Tutela Giudiziaria

V = Vita

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | Submit a name
There are 17 names in this directory beginning with the letter O.
OBBLIGO (DELLA ASSICURAZIONE)
Nel linguaggio comune ci si riferisce a quanto previsto a proposito di veicoli a motore senza guida di rotaie ed ai natanti di stazza lorda non superiore a 25 tonnellate e muniti di motore di potenza non superiore ai 3 HP. Ma in realtà l’ordinamento contiene molti casi di assicurazioni obbligatorie prescritte dal codice della navigazione (per gli aerei) e da leggi diverse (per altre situazioni: dal trattamento del gas liquefatto in bombole, alla caccia), ecc.
OGGETTO (DEL CONTRATTO)
Vedi CAUSA (DEL CONTRATTO).
OGNI E QUALSIASI AVVENIMENTO (T)
Termine che indica che il risarcimento è riferito alla totalità dei danni relativi a un dato avvenimento.
OGNI E QUALSIASI DANNO (T)
Termine che indica che il risarcimento è riferito al concetto di danno e non di avvenimento.
OMICIDIO COLPOSO
Commette omicidio colposo chi, senza volontà e intenzione di commettere alcun reato, provoca la morte di una persona.
OMOGENEITÀ
Principio tecnico per cui i rischi assicurati per essere considerati omogenei devono avere le stesse caratteristiche sia quantitative (ammontare delle somme assicurate) che qualitative (frequenza dei sinistri).
ONDE SONICHE
Sono onde acustiche determinate da aeromobili od oggetti volanti in genere, nel passaggio a velocità supersonica e nel rientro a velocità subsonica, dette anche “bang sonico”, che possono provocare danni a beni assicurati.
ONERE DELLA PROVA
Vedi PROVA.
ONERI DI URBANIZZAZIONE (C)
Sono quegli oneri (cessione di aree, creazione di verde, parcheggi, ecc.) che i costruttori e lottizzatori si impegnano a realizzare prima dell’ottenimento della concessione edilizia. La polizza assicurativa, obbligatoria, copre i casi di mancata osservanza degli impegni di urbanizzazione da parte dell’obbligato.
ONERI FISCALI A CARICO DELL’ASSICURATO (TG)
Spese di bollatura di documenti da produrre in giudizio o di trascrizione, registrazione di atti (sentenze, decreti, ecc.).
OPEN COVER (R)
È il corrispondente nella riassicurazione della “polizza aperta”. Nella riassicurazione, infatti, l’open cover d facoltà alla cedente di cedere, a proprio giudizio, quote di rischi assunti, senza obbligo di preavviso.
OPERA MORTA (T)
Parti dello scafo di una nave situate al di sopra della linea di galleggiamento.
OPERA VIVA (T)
Parti dello scafo di una nave situate al di sotto della linea di galleggiamento.
OPZIONE A SCADENZA (V)
Vedi OPZIONE AL TERMINE.
OPZIONE AL TERMINE (V)
È una clausola contrattuale che consente all’assicurato con polizza Vita di scegliere una prestazione alternativa a quella prevista in polizza. Quando la prestazione garantita è un capitale, quella alternativa è una rendita. Quando la prestazione garantita è una rendita, quella alternativa è un capitale o una rendita con caratteristiche diverse da quella assicurata.
ORDINE DI CONSEGNA (T)
Documento rilasciato al ricevitore della merce dall’agenzia marittima che agisce per conto del vettore marittimo. Deve essere annotato con riserva, qualora le merci risultino in stato di avaria od il numero dei colli non corrisponda a quello originario.
ORMEGGIO (T)
Operazione che, con l’ausilio di ancore, catene e cavi, consente alla nave di essere mantenuta saldamente fissata ad uno o più punti di solida presa, contro l’azione delle acque e del vento.


Submit a name