Glossario

Migliora il glossario

I vocaboli riportati in questa sezione sono stati tratti in origine dal “Glossario della Assicurazione e della Riassicurazione” edito da IFA – Publiass nel 1994 di cui conserviamo copia nella nostra Biblioteca. Cliccando su “suggerisci o proponi la modifica di un termine” è possibile proporre nuove definizioni o variazioni di quelle esistenti e/o segnalare giurisprudenza inerente le stesse. Un comitato di esperti esaminerà la proposte tenendone informato il loro autore.

Glossario

LEGENDA (clicca per scoprire)

B = Bestiame

C = Credito e Cauzione

E = Elettronica

G = Grandine

R = Riassicurazione

T = Trasporti

TG = Tutela Giudiziaria

V = Vita

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | Submit a name
There are 20 names in this directory beginning with the letter U.
U.C.I.
Vedi UFFICIO CENTRALE ITALIANO.
U.I.R.
Vedi UNIONE ITALIANA DI RIASSICURAZIONE.
UBERRIMA FIDE (R)
Clausola di buona fede tra le parti. Nella riassicurazione ne è implicita l’applicazione. Nel significato più comune è la condivisione della sorte della cedente da parte del riassicuratore.
UBRIACHEZZA
L’ubriachezza ha rilievo sia in ambito assicurativo Infortuni (perché dall’assicurazione sono esclusi gli infortuni sofferti in stato di ubriachezza, né sono assicurabili le persone affette da alcolismo), sia agli effetti della circolazione stradale, poiché la legge reprime la guida di veicoli in stato di ebbrezza (questa sussiste quando viene accertato un tasso alcoolemico superiore ai limiti stabiliti nel regolamento di applicazione del Nuovo Codice della Strada) con sanzioni penali e amministrative (sospensione della patente) associate.
UFFICIO CENTRALE ITALIANO
Definito anche U.C.I. Organismo che costituisce il bureau italiano nel sistema dei Bureaux internazionali per l’emissione e la garanzia dei certificati internazionali di assicurazione (Carta Verde) e per la gestione dei sinistri occorsi ad automobilisti stranieri.
UMANA SOLIDARIETÀ
Un infortunio che abbia caratteristiche di non indennizzabilità (ad esempio per grave imprudenza o negligenza) sarà tuttavia indennizzabile se l’atto è stato compiuto per dovere di solidarietà umana.
UMIDITÀ – TRASUDAMENTO DI STIVA (T)
Danno causato alla merce in conseguenza dalla scarsa od assente areazione della stiva, da cui discende un fenomeno di condensazione e formazione di gocce d’acqua.
UNAPASS
Vedi UNIONE NAZIONALE AGENTI PROFESSIONISTI DI ASSICURAZIONE.
UNDERWRITER
Letteralmente “sottoscrittore”. Nella terminologia italiana può essere assimilato all’assuntore, ma in quella inglese assume un significato più ampio, dato che l’underwriter che agisce nell’ambito dei Lloyd’s assume impegni per conto dei sindacati di assicuratori e riassicuratori che ne fanno parte, detti “Names” (vedi).
UNIONE EUROPEA ASSICURATORI
Organismo a carattere culturale e professionale costituito fra agenti professionisti. Definito anche UEA/ORDINE DEL DELFINO.
UNIONE INTERNAZIONALE DEGLI ASSICURATORI MARITTIMI (T)
È costituita dai rappresentanti e dai delegati del mercato assicurativo mondiale che, annualmente, si incontrano per affrontare temi d’ordine tecnico, promuovendo iniziative e scambiando notizie ed esperienze nei vari settori attività. Nel suo ambito vengono istituiti dei comitati che preparano i lavori assembleari.
UNIONE ITALIANA DI RIASSICURAZIONE
È una società per azioni “anomala” (in quanto soggetta a norme derogatorie rispetto al Codice civile, a cominciare da quando si trattò di approvarne lo statuto, al che si provvide per legge e non per deliberazione dei soci fondatori), alla quale partecipano solo enti assicurativi, tra cui l’I.N.A. Tale società venne costituita per esercitare la riassicurazione e per la “gestione di Rami assicurativi di interesse pubblico fra imprese operanti in Italia”.
UNIONE ITALIANA LAVORATORI DELLE ASSICURAZIONI
Organismo sindacale dei lavoratori delle assicurazioni, aderente alla Unione Italiana del Lavoro (U.I.L.)
UNIONE LATINA ASSICURAZIONE VALORI – ULAV (T)
Consorzio di imprese d’assicurazione, suddivise tra “aderenti” e “corrispondenti” che, nel rispetto di criteri e tariffazioni concordate, sottoscrivono rischi del trasporto riferiti ai “valori”.
UNIONE NAZIONALE AGENTI PROFESSIONISTI DI ASSICURAZIONE
Organismo a carattere sindacale costituito fra agenti professionisti. Definito anche UNAPASS.
UNIORIAS
Vedi UNIONE ITALIANA DI RIASSICURAZIONE.
UPICA
È l’Ufficio Provinciale per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, organo periferico del Ministero dell’Industria. È competente ad irrogare la sanzione pecuniaria all’impresa che non provveda, entro i termini prescritti, ad eseguire l’offerta (o a precisare i motivi per cui l’offerta non viene fatta) ed ad eseguire il pagamento al danneggiato (per danni a cose e lievi danni alle persone) in regime di assicurazione obbligatoria R.C. auto e natanti.
URTO VEICOLI
Sono considerati in garanzia “Incendio” i danni provocati ai beni assicurati da urto e collisione di veicoli in circolazione, purché non risultino appartenere all’assicurato.
USURA
Con tale espressione si definisce l’insieme del logorio, corrosione e deterioramento subito dalle attrezzature e macchinari, che modificano lo stato originale e non sono connesse ad un fatto accidentale.
UTILE SPERATO (T)
Maggior valore da essere attribuito alla merce nel luogo di destinazione ed al tempo della scaricazione della stessa rispetto a quello fatturato dal fornitore anche comprensivo di spese di trasporto ed assicurazione.


Submit a name